Management della Destinazione e Extra Alberghiero
Information
Il Turismo è da sempre in evoluzione ed in continuo cambiamento, ma mai come oggi abbiamo la necessità di rimetterci in gioco per affrontare questa totale mutazione che ha colpito non solo il nostro settore. Lo scenario attuale della domanda turistica chiede distanziamento, spazio, sicurezza, trasparenza , valore e autenticità.
Lo sviluppo per le nuove destinazioni non sarà affatto automatico, ma dipenderà dall’impegno degli organi pubblici e dal desiderio e dalla volontà dei privati, proprietari degli immobili. Dipenderà anche dalle competenze acquisite e messe a disposizione, da una strategia che punti a trasformare il territorio in una destinazione turistica valorizzando le risorse materiali e immateriali.
Le collaborazioni in ambito turistico, all’interno del territorio, vanno gestite da nuovi “Super Host” e nuovi “Super Property Manager”, che abbiano una forte motivazione al coinvolgimento in grado di creare un’autentica opera d’arte. L’arte, intesa come capacità di mettere insieme le persone senza distinzione professionale, tecnica o capacità, ma semplicemente per raggiungere un obbiettivo comune. Perché il territorio in cui operiamo è di tutti, e tutti hanno la responsabilità in ciò che li compete.
Tutti abbiamo bisogno di non sentirci soli quando dobbiamo e vogliamo realizzare un progetto, di qualsiasi grandezza o importanza, e abbiamo bisogno anche di trasformare le nostre idee utilizzando un’intelligenza creativa e collettiva.
Nel workshop verranno fornite tecnologie e nuove competenze per gli Host e i Property Manager al servizio della propria struttura e del territorio. Si parlerà di intelligenza artificiale, sentiment analysis, report dettagliati e suggerimenti strategici per la crescita personale e l’aggregazione territoriale.
Si tratteranno gli strumenti necessari per gli Host e per i Property Manager che desiderano apprendere metodologie di destination management: best practices per il recupero, rilancio di alcune strutture extra alberghiere attraverso la reputazione (Sentiment), posizionamento (Ranking), identità (Identity), prezzo ( Pricing), prodotti turistici (Tourist Prodoct) e guida locale (Local Guide)