Udito Italia Onlus

Udito Italia Onlus

Information

Udito Italia Onlus è un’organizzazione non governativa impegnata nella sensibilizzazione e nella conoscenza dei disturbi uditivi. A questo scopo è impegnata nella mobilitazione di risorse e mezzi da destinare alle attività di prevenzione delle malattie dell’udito. Lo scopo principale della sua azione è quello di promuovere e sostenere una campagna globale contro tutte le forme di sordità evitabili.

Secondo l’Oms oltre il 5% della popolazione mondiale, circa 466 milioni di persone, ha una riduzione dell’udito che incide sulla qualità della vita. Le stime indicano che entro il 2050 oltre 900 milioni di persone (ovvero 1 su 10) avrà una perdita uditiva disabilitante. La metà di tutti i casi di ipoacusia può essere prevenuta, attraverso misure di sanità pubblica. 

Udito Italia Onlus collabora con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nell’ambito della prevenzione della sordità, è membro permanente del World Hearing Forum e, in Italia, ha instaurato una rete di collaborazioni con tutte le più importanti società scientifiche e associazioni di settore.

E’ promotrice della Giornata mondiale dell’Udito in Italia e organizza numerose campagne di sensibilizzazione, tra cui “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza” è la più nota.

Le iniziative di prevenzione promosse da Udito Italia godono del patrocinio del Ministero della Salute, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del plauso del Presidente della Repubblica, che le ha conferito negli ultimi due anni la medaglia di adesione presidenziale.

Social media

Contact details

Documents & Links

Team